Stai cercando lavoro e stai mandando una lista infinita di curriculum a società e agenzie interinali. Ma lo sai che quando mandi un curriculum le possibilità che il tuo nome venga cercato su Google e su Instagram, Facebook, LinkedIn, Twitter (o Tik Tok se sei abbastanza giovane) sono altissime?
Probabilmente stai usando i tuoi social come una valvola di sfogo, un luogo virtuale dove scrivere anche la minima cavolata che ti passa per la testa.
Smetti subito!
Questo non vuol dire che devi abbandonare i social o trasformarti all’improviso in un chierichetto, no di certo, ma senza dubbio devi correre ai ripari e ripulire la tua presenza online.
Cosa devi fare per capire cosa dice di te il web?
1- Controlla Google
Per prima cosa vai su Google e cerca il tuo nome e cognome, anche con la ricerca tra virgolette, che ti offre i risultati esatti in cui viene menzionato il tuo nome.
La prima cosa che dovrebbe apparire è il tuo sito privato. Non hai ancora un sito? Crealo subito!
È facile e veloce. Con pochi euro puoi aprire il tuo sito e imparare delle competenze in più, ad esempio l’utilizzo di wordpress. Questo è utile per tutti, a meno che tu non stia facendo un lavoro che non c’entra assolutamente nulla col pc (anche se ormai, ammettiamolo, è praticamente impossibile).
Nel nostro corso completo abbiamo una sezione interamente dedicata proprio ad imparare a creare il proprio sito web.
Quali pagine controllare?
Non fare l’errore di fermarti alla prima pagina di Google. Raramente i selezionatori vanno oltre la seconda pagina, ma è sempre bene dare un’occhiata almeno alle prime tre per essere sicuri di non incappare in spiacevoli inconvenienti.
Foto e video
Se ci sono foto e video su Google che vuoi eliminare devi contattare i siti e farle rimuovere.
Puoi anche sfruttare la SEO per far apparire per prime le foto che preferisci. Puoi postare tu delle foto con il tuo nome e cognome abbinate a link verso le foto, Google posizionerà queste per prime perchè rispecchiano meglio la ricerca.
2- Apri un profilo LinkedIn
Se non hai ancora creato un profilo su LinkedIn prenditi qualche minuto e crealo. Non sarà il motìvo per cui troverai lavoro, ma avere un profilo pulito anche qui ti aiuterà sicuramente nel tuo settore.
3- Controlla il tuo profilo Facebook e Instagram
Prima di tutto modifica la tua foto profilo e scegline una più professionale
Scorri il tuo profilo indietro nel tempo ed elimina tutti i post a base di black humor e parolacce, tutte le foto svestito/nudo/ubriaco in discoteca e tutto quello che potrebbe compromettere la tua assunzione. Se le foto non sono state realizzate da te rimuovi i tag.
Un consiglio che possiamo darti è quello di rendere privati i tuoi profili social, rendendo visibili solo post e foto utili o affini al lavoro che stai cercando.
4- Cerca gli account vecchi e inattivi
Se da adolescente eri registrato su forum e chat controlla tutti i siti dove potrebbe apparire ancora il tuo nome. Se i tuoi account non sono più utilizzati e non rispecchiano più i tuoi pensieri cancellali o almeno modifica il nome del tuo profilo
5- Incomincia a postare su blog relativi al tuo settore
Puoi chiedere di collaborare (anche a titolo gratuito) su siti relativi al tuo settore, così quando viene cercato il tuo nome su Google appariranno anche i tuoi contributi ai vari siti. Questo renderà la tua presenza online più credibile.
Lavora sul tuo profilo Linkedin
Dopo aver seguito questi cinque step dedicati alla cura del tuo profilo LinkedIn. Trova una buona foto profilo credibile e professionale e modifica la foto dell’header. Non tutti lo fanno, ma trovare una foto una allineata a quello che fai evitando di lasciare l’header di default ti darà una marcia in più.
Devi poi compilare il profilo in tutte le sue parti, creando una bio efficace e accattivante e aggiungendo titolo di studio e lavori svolti.
Lo step successivo è quello di seguire le compagnie principali e i top influencer del tuo settore, per essere sempre aggiornato sulle ultime novità e tendenze.
Ad esempio se lavori nel settore tecnologico non potrai fare a meno di seguire Elon Musk e Bill Gates.
Una volta che inizierai a seguire le aziende potrai anche iniziare a postare news relative al loro lavoro e ai loro annunci.
Nel corso completo a pagamento c’è un’unità dedicata come scoprire i segnali e trend del futuro. Scovare tutti i trend del futuro che già esistono e postarli sul tuo profilo è un esercizio che rende la tua pagina interessante e cliccabile, ed è utile anche per i colloqui per avere argomenti di cui parlare con i selezionatori.
Mettiamo ad esempio che tu sia un fan di Elon Musk. Potrebbe essere che anche la persona che ti sta facendo il colloquio sia un suo fan e se hai postato articoli e notizie su di lui sul tuo profilo LinkedIn è molto probabile che una parte del colloquio venga spesa a parlare di Elon Musk.
In questo caso dovrai prepararti anche su argomenti trasversali, prendendo sempre ad esempio Musk potrebbe capitare che il discorso durante il colloquio viri su Tesla, non solo la società ma anche il fisico, quindi dovrai essere preparato anche a rispondere ad eventuali domande su di lui.
In questo modo potresti gestire tu il colloquio, evitarndo domande tecniche o particolarmente difficili perchè hai punti in comune col tuo selezionatore che hai sfruttato nel modo giusto.