Quali domande fanno al colloquio di lavoro? Ho preso una selezione di 20 tra le più comuni (presi dall’ebook “le 32 domande che ti faranno al colloquio di lavoro”)
Ecco la lista delle TOP 30 domande
- Parlami di te
- Dimmi i tuoi punti di forza
- Dimmi i tuoi punti di debolezza
- Perchè vuoi cambiare lavoro?
- Perchè vuoi lavorare qui da noi?
- Dove ti vedi tra 5, 10 anni?
- Non sei troppo qualificato per questa posizione ?
- Descrivi la tua azienda ideale.
- Come gestire i silenzi
- Perchè dovremmo scegliere Lei?
- Perchè non lavora da cosi tanto tempo?
- Sei disponibile a viaggiare o trasferirti ?
- Vedi che tra gli interessi hai messo X, che buoni libri hai letto ultimamente?
- Che interessi hai al di fuori del lavoro ?
- Dimmi una volta in cui il tuo lavoro ha avuto delle critiche
- Quali sono i punti di forza e di debolezza della tua impresa attuale ( ex capo, management etc)
- Non avere le caratteristische richieste
- Come saresti dover riportare a una donna ( uno più giovane, un appartenente a una minoranza)
- Sulle informazioni confidenziali
- Sono un po’ dubbioso per il fatto che non hai tanta esperienza quanta vorremmo.
- Perchè dovrei prendere qualcuno esterno quando potrei promuovere un’interno ?
- A poter tornare indietro cosa avrebbe fatto di diverso nella sua vita
- Può lavorare sotto pressione
- Come mai non guadagna di più a questa fase della sua carriera?
- Qual’è stata la decisione più sofferta che ha mai preso?
- Qual’è stato il lavoro più noioso che ha mai fatto
- Sei mai stato assente dal lavoro per più di un paio di giorni nei precedenti lavori?
- E’ un problema lavorare la notte o nei weekend?
- Come mai ha cambiato cosi tanti lavori?
- Come avrebbe fare carriera più velocemente?
Domande prese da qui: Domande colloquio lavoro su cocooa.com
Alcuni esempi di risposta:
Leggi lo script, comprendi l’intenzione dietro la domanda, e rispondi con parole tue.
Perchè vuoi cambiare lavoro?
Durante il colloquio di lavoro (ma anche dopo) MAI e dico MAI parlare male dell’ex capo, aziende, clienti etc etc. MAI essere negativi. Di sicuro non tirate fuori questioni personali ( i miei colleghi sono str…, non vado d’accordo con ..). Anche questa è una cosa da preparsi prima ( non solo per saper rispondere alla domanda ma per auto-analisi): i motivi che possono andare “bene” per cambiare lavoro? più denaro, più opportunità, responsabilità e possibilità di crescita
Come rispondere:
Se hai un lavoro: Non temere di dire che non sei sicuro al 100% di voler lasciare la tua posizione, se è il tuo caso. Ovviamente anche qui è bandita l’arroganza: dite la verità e dite che vorreste un posto ( dovreste sapere che posto offrono però :-). Avendo un lavoro partite già da una posizione di forza.
Se NON hai un lavoro: Non mentite se vi hanno licenziato. Siate sinceri, anche perchè questo tipo di bugia ha le gambe molto corte. Ragioni come fusioni, chiusure di divisioni sono ragioni OK. Aggungete il tocco del professionista: descrivete il vs licenziamento dal punto di vista dell’azienda, senza rancore e con oggettività, e dite che probabilmente avreste fatto lo stesso. Se lo fate con congruenza (mio consiglio personale è di non portare rancore verso nessuno, tantomeno un’azienda), il vostro valore salirà alle stelle.
Se siete alla ricerca del primo posto di lavoro: pensate a esperienze Extracurriculari che possono essere correlate. Questa domanda comunque non viene fatta a chi è alla prima esperienza, ma gli viene preferita le due domande che seguono:
Perchè vuoi lavorare qui da noi?
Come regola aurea: prima di ogni colloquio di lavoro studiate un po Dimostra se avete almeno preso la briga di controllare sul sito internet chi sono e cosa fanno. Se non avete quest’abitudine prendetela. Poca fatica, max resa. Oltre al sito potete davvero stupire snocciolando dati, pubblicità articoli numeri. Andate dal macro (visione aziendale e vostra) e zoomate in particolari, mi ricordo che avevate fatto X e da allora…
Dove ti vedi tra 5, 10 anni?
Domanda da tenere in equilibrio tra l essere ultra pianificato ( tra 6 mesi voglio aumento tra 2 anni voglio essere quadro, poi in 7 dirigente..) e l’essere alla deriva. La prima vi farà sembrare presuntuoso ( oltre al fatto di non avere il controllo totale su quelle variabili), la seconda dimostrerà che il posto è soltanto un pausa che si prende mentre si cerca altro. Non esiste una risposta “migliore”, molto dipende dal vostro scopo di vita. Io personalmente non ho mai dato una risposta come quella sotto, ma per molte altre persone ha funzionato benissimo
Risposta:
Assicurate l’intervistatore che volete prendere un impegno di lungo periodo, che la posizione è quello che cercate ed è quello che sapete fare bene. Dite che siete confidenti che performerete bene in ogni compito e che le possibilità lavorative arriveranno di conseguenza. es: “Sono di sicuro interessato a prendermi l’impegno di una posizione a lungo termine, a giudicare da quello che mi ha detto, questa è esattamente quello che cerco e in cui ho le abilità. Sono confidente che se faccio il mio lavoro con diligenza si apriranno inevitabilmente molte opportunità. E’ sempre successo cosi durante la mia carriera, e sono sicuro che avro possibilità simili anche qui.
Non sei troppo qualificato per questa posizione ?
Ovviamente hanno paura che tu pensi all azienda come un ripego e dopo poco te ne vada in altri lidi. Il tuo scopo è rassicurarli che non sarà cosi e fare cambiare il punto di vista all’intervistatore
Risposte:
“Date le mie grandi abilità in X credo che avendo questa posizione potrò dare il mio contributo da subito, al contrario di uno che invece deve imparare tutto”
“Da come la vedo io ci sono dei vantaggi per entrambe le parti: Al momento cerco un lavoro e questa posizione e esattamente cio che amo fare e in cui sono bravo. faro un lavoro che mi piace, e questo è molto meglio di un “titolo”
“La cosa più importante è che adesso sto cercando un lavoro a ampio respiro nella mia carriera. Ho fatto abbastanza esperienza in diverse aziende e adesso voglio un punto fisso su cui investire le mie risorse. So anche che se performo nel mio lavoro come sono solito fare, molte opportunità si apriranno”